Cosa vuole dire wonder e quando si usa questa parola? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul vocabolo inglese.
La parola wonder è un vocabolo inglese che tutti avranno sentito o letto almeno una volta anche in Italia. Questo termine ha diversi significati a seconda dei contesti di utilizzo, ma in generale possiamo dire che viene impiegato per indicare qualcosa di meraviglioso. Vediamo quindi nello specifico cosa significa questa parola e quando è possibile utilizzarla.
- Origini: è una parola inglese.
- Quando si usa: viene impiegata per indicare qualcosa di straordinario e magnifico, implica infatti uno stupore davanti a qualcosa di fantastico.
- Lingua: inglese.
- Diffusione: in tutto il mondo.
Il significato di wonder
La parola inglese wonder appare spesso anche nei testi italiani dove, in genere, assume un senso di meraviglia. I significati del termine sono molteplici, ma nel nostro Paese si utilizza quando si parla di qualcosa di bellissimo o di prodigioso. Quando c’è qualcosa che è motivo di meraviglia perché spettacolare, infatti, si usa tale parola. Spesso si impiega quando si parla di paesaggi oppure di persone molto belle e uniche.
Il termine si usa anche per indicare stupore, nello specifico l’incapacità di pensare chiaramente davanti a qualcosa di unico. In altri contesti, il vocabolo si impiega anche quando si parla di una scena ridicola o strana che diventa interessante. Si comprende quindi che la parola non ha sempre una valenza positiva: tutto dipende infatti dal contesto di utilizzo dell’espressione.
Esempi d’uso
Vediamo dunque alcuni esempi d’uso in casi pratici che consento di capire al meglio qual è il significato del vocabolo inglese:
“Sono andato alle Grotte di Frasassi, mi hanno lasciato senza parole. Posso dire solo: wonder!”.
“Questo lago è davvero wonder: incredibile un paesaggio così romantico”.
“Megan Gale era piena di impegni: si trattava proprio di una wonder woman”.